Quali sono i migliori strumenti di lead nurturing B2B nel 2025? 

Il lead nurturing è un processo che richiede l’utilizzo di strumenti avanzati per ottimizzare la gestione dei contatti e migliorare le interazioni con i lead.

Tra i principali troviamo le piattaforme di automazione del marketing, che permettono di automatizzare l’invio di email personalizzate e sequenze di messaggi. Questo libera tempo ai team, consentendo loro di concentrarsi su attività prioritarie o maggiormente creative.

Piattaforme CRM (Customer Relationship Management) come Salesforce o Pipedrive sono poi essenziali per tracciare e gestire i lead lungo il funnel di vendita.

Abbiamo poi strumenti di content marketing, come Mailchimp o ConvertKit, che consentono di creare campagne di email marketing mirate per segmenti specifici.

Questi strumenti sono particolarmente rilevanti nel marketing industriale, dove una comunicazione mirata ed efficace è cruciale per affrontare cicli di vendita complessi con decisori esperti.

Altre opzioni in questo campo includono l’uso dell’IA generativa, con strumenti come Jasper.ai e Writesonic, che aiutano a generare rapidamente contenuti mirati ed efficaci.

Vanno infine citati i tool di lead scoring. Supportati dall’intelligenza artificiale, questi strumenti classificano i lead in base alla loro propensione all’acquisto, consentendo di concentrare gli sforzi soltanto sui più promettenti.

Lead nurturing B2B: l’arte di coltivare relazioni vincenti nel 2025

Vejune è un’inbound + email marketing e automation consultant presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?