Come unire l’Inbound Marketing e l’Account-Based Marketing (ABM)

Inbound Marketing e Account-Based Marketing (ABM) rappresentano un connubio perfetto per generare lead e per trasformare questi ultimi in clienti effettivi.

L’ Inbound Marketing agisce attraverso la creazione di contenuti di valore per il proprio target attraverso blog, SEO, social media ed email. Il fine è generare interesse qualificato per costruire relazioni durature con il pubblico.

L’Account-Based Marketing (ABM), invece, punta all’identificazione di profili specifici con ruoli chiave per l’azienda. Si tratta di una strategia particolarmente adatta nel settore B2B.

Questi due strumenti, se coordinati tra loro, si potenziano a vicenda. Grazie agli insight ottenuti dall’inbound marketing si possono identificare i prospect più qualificati e delineare i profili più rispondenti al target.

Una volta fatto ciò, si passa alla creazione di messaggi estremamente personalizzati per gli account di più alto valore identificati con l’ABM. In questo secondo step potrebbe essere utile fornire contenuti di primario interesse per i profili selezionati, come whitepaper, case history o report di settore.

Un’altra metodologia per integrare inbound marketing e ABM è quella di intercettare parole chiave rilevanti emerse dalla prima strategia. Una volta scremate, possono essere utilizzate per attrarre i profili rilevanti per l’azienda.

Inbound marketing B2B e lead generation: le migliori strategie

Laureata in Lingue Aziendali e Comunicazione d’Impresa, oggi ricopre in Adv Media Lab il ruolo di Inbound + Marketing operation consultant. In particolare, la sua missione è quella di sviluppare e mettere in pratica strategie volte ad attirare e coinvolgere utenti qualificati sui website e convertirli in lead e clienti tramite contenuti online pertinenti, di valore e ottimizzati secondo le più recenti regole SEO.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?