Come unire l’Inbound Marketing e l’Account-Based Marketing (ABM)
Inbound Marketing e Account-Based Marketing (ABM) rappresentano un connubio perfetto per generare lead e per trasformare questi ultimi in clienti effettivi.
L’ Inbound Marketing agisce attraverso la creazione di contenuti di valore per il proprio target attraverso blog, SEO, social media ed email. Il fine è generare interesse qualificato per costruire relazioni durature con il pubblico.
L’Account-Based Marketing (ABM), invece, punta all’identificazione di profili specifici con ruoli chiave per l’azienda. Si tratta di una strategia particolarmente adatta nel settore B2B.
Questi due strumenti, se coordinati tra loro, si potenziano a vicenda. Grazie agli insight ottenuti dall’inbound marketing si possono identificare i prospect più qualificati e delineare i profili più rispondenti al target.
Una volta fatto ciò, si passa alla creazione di messaggi estremamente personalizzati per gli account di più alto valore identificati con l’ABM. In questo secondo step potrebbe essere utile fornire contenuti di primario interesse per i profili selezionati, come whitepaper, case history o report di settore.
Un’altra metodologia per integrare inbound marketing e ABM è quella di intercettare parole chiave rilevanti emerse dalla prima strategia. Una volta scremate, possono essere utilizzate per attrarre i profili rilevanti per l’azienda.
La lead generation è la base dell’inbound marketing B2B
Da dove partire per sviluppare una strategia di inbound marketing per un’azienda del settore B2B? La risposta è univoca: dal contenuto e, quindi, dal cliente.
Per ogni genere di contenuto, sia esso destinato al website, ai social media o alle newsletters, si dovrebbe sempre pensare al cliente. O meglio, alle sue esigenze e alle sue difficoltà.
Una particolare attenzione va data alle keyword, in modo tale da ottenere un piazzamento migliore nei motori di ricerca. Per questo, ogni contenuto dovrà essere realizzato in ottica SEO, facilitando l’interazione reciproca tra il brand e l’utente.
Molto importante è anche il tempismo nell’offerta del contenuto. Contenuti più informativi andranno rivolti a utenti ancora lontani dall’intenzione di acquisto, mentre contenuti più legati al prodotto potranno essere offerti a lead e prospect.
Ciò che è cruciale è sicuramente il punto di vista, che deve liberarsi dalle esigenze dell’azienda, per adottare a pieno una visione customer-centric. L’obiettivo, infatti, è trasformare gli utenti in lead, ovvero contatti “caldi” che possono essere seguiti con strategie di lead nurturing.
Il risultato sarà un maggiore tasso di conversione e un miglioramento del ROI complessivo delle attività di marketing.

Inbound marketing e lead generation con Adv Media Lab
Le strategie di inbound marketing continuano a riscuotere un enorme successo, sia nel settore B2B che nel B2C. Il concetto sul quale si fondano è semplice quanto potente: intercettare potenziali clienti con logiche pull, cercando di offrire risposte per la risoluzione dei problemi.
Per farlo, un’azienda deve sapere a chi rivolgersi, quali contenuti produrre e quali canali attivare. L’aspetto progettuale e di pianificazione sono gli elementi più importanti.
Adv Media Lab è specializzata nel supportare le aziende nei percorsi di crescita, adottando strategie e strumenti ad hoc. Con un team di oltre 40 esperti, offre consulenze personalizzate e progetti di sviluppo completi che partono dagli obiettivi indicati dal brand.
Accanto all’aspetto strategico di inbound marketing, Adv Media Lab supporta anche l’adozione di strumenti di digital transformation e la formazione delle risorse aziendali. Si tratta di un percorso completo che mira alla crescita progressiva e costante dell’azienda: non solo strategie di marketing, ma crescita a 360°.
Laureata in Lingue Aziendali e Comunicazione d’Impresa, oggi ricopre in Adv Media Lab il ruolo di Inbound + Marketing operation consultant. In particolare, la sua missione è quella di sviluppare e mettere in pratica strategie volte ad attirare e coinvolgere utenti qualificati sui website e convertirli in lead e clienti tramite contenuti online pertinenti, di valore e ottimizzati secondo le più recenti regole SEO.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?