Perchè adottare un approccio data-driven in un’azienda omnicanale
Impostare e adottare la strategia dei dati per un’azienda significa adottare un approccio omnicanale data-driven.
Per capirci, l’omnicanalità consente di integrare nel modello di marketing flussi di dati che arrivano da una pluralità di fonti, restituendo informazioni utili alla gestione delle strategie aziendali.
In questo modo, avrete la possibilità di intercettare il cliente-tipo lungo tutto il funnel, dalla fase iniziale di richiesta fino al perfezionamento dell’acquisto. L’utente vivrà una esperienza omnicanale interagendo con i punti di contatto della vostra azienda, ovvero sito web, mobile app, e-commerce, social media, ecc…
La vostra PMI potrà pianificare una comunicazione efficace attraverso i diversi touchpoint, oltre ad offrire un’esperienza fluida in tutte le fasi dell’acquisto.
Più canali significa migliorare l’esperienza del cliente, che è sempre più disposto a rivolgersi ai vostri competitor pur di assicurarsi una esperienza omnicanale coinvolgente e senza attriti.
Quali sono le aspettative omnicanale in termini di customer experience?
Stabilire la presenza della vostra attività nelle varie piattaforme e nei diversi canali aumenta l’interazione e migliora la customer experience.
Questo perché gli acquirenti, oggi, sono informati ed esigenti e si aspettano di poter entrare in contatto con un’azienda in qualunque momento e in qualunque modalità.
Ma per ottenere un’esperienza positiva è necessario che il passaggio da un touchpoint all’altro sia fluido e coerente, indipendentemente dal canale utilizzato. Che si tratti di un negozio fisico, di un sito web o dei social media, infatti, l’esperienza dell’utente non deve subire interruzioni o risultare incongruente.
Le organizzazioni che implementano una strategia omnicanale riescono ad attrarre il lead e ad ottenere tassi più alti di conversione. Se, viceversa, il percorso risulta complesso, il rischio neanche troppo improbabile, è la perdita di interesse di potenziali clienti.
Non esistono regole univoche e ferree sulla scelta dei touchpoint, ma alcune linee guida e fasi performanti sì. Vediamo quali.
Come implementare l’omnicanalità nel funnel di vendita?
L’omnicanalità è un approccio di fondo che prevede contemporaneamente una visione olistica della strategia di marketing.
Per questo, deve essere applicata lungo tutto il customer journey dell’utente in tutte le fasi che portano all’acquisto: awareness, consideration, purchase e retention.
Tale viaggio, però, non è lineare e neppure orizzontale. L’aspetto più critico, infatti, è conservare quelle caratteristiche di omnicanalità che spingono l’utente a diventare cliente fidelizzato.
Ed è proprio qui che una data strategy arriva in aiuto. Ma cosa fare con una tale quantità di dati?
È necessario ricorrere al supporto di professionisti per poter “filtrare” la qualità dei dati raccolti e direzionarli verso una efficace pianificazione del Marketing e del Digital Marketing.
Da oltre dieci anni, Adv Media Lab assiste e supporta le aziende nel fornire soluzioni mirate al raggiungimento degli obiettivi e al conseguente aumento del fatturato. Insieme al nostro team, scoprirai l’innovazione di un approccio digitale multifocale.
Serena è operation manager, Account Based Marketing e Account Based Growth specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?