Download

Cos'è e come gestire correttamente la brand extension

I punti critici del marketing spin-off

Nella storia del marketing aziendale si possono citare casi di successo, come ad esempio, il lancio dell’ipod di Apple o la competizione internazionale Red Bull Air Race. Ma si possono annoverare anche casi di insuccesso, come la commercializzazione dei profumi firmati Zippo.

Qual è il discriminante, allora? Una strategia di espansione del brand deve basarsi sul prestigio del marchio madre. Cioè, il nuovo spin-off deve essere direttamente collegato alla brand identity del master brand attraverso una connessione logica e coerente. Viceversa, si rischia di creare una confusione tra i brand nel pubblico.

Un secondo rischio, conseguente al precedente, è che il marchio non sia così “forte” nella percezione del pubblico. Questo potrebbe vanificare i vantaggi e le prerogative della brand extension, oltre che creare una “diluizione” del marchio.

Per questo, la costruzione di una strategia di marketing spin-off deve fondarsi su un percorso di miglioramento. Questo progetto, infatti, deve prevedere l’analisi preliminare del brand madre e delle possibili evoluzioni nelle spin-off.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?