Download

Come usare i dati e l’IA per il marketing cross-selling

Apprendimento e monitoraggio continui 

Per quanto affascinante, l’intelligenza artificiale si basa su tecniche di machine learning e su reti neurali artificiali create da istruzioni stratificate immesse dall’uomo. Ciò fa intuire la necessità di monitorare i risultati raggiunti dalle campagne di cross selling e upselling per verificare la bontà delle decisioni prese. 

Le strategie implementate potrebbero, infatti, non generare i risultati attesi e, questo, per diverse cause. La più grave potrebbe essere quella di aver fornito delle istruzioni errate ai sistemi di IA. 

Per chiarire con un esempio, ipotizziamo che l’obiettivo di marketing sia ridurre il tasso di abbandono dei clienti. Un errore potrebbe essere quello di concentrarsi sui clienti a più alto rischio di abbandono piuttosto che a coloro più facilmente persuadibili a restare clienti.

Ma il monitoraggio dei risultati è essenziale anche per identificare nuove istruzioni da fornire agli algoritmi, che siano il più possibile coerenti con i cambiamenti del mercato e del comportamento degli utenti.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?