Daniel Casarin – Imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale.
Un marketing convincente e persuasivo non è molto facile da ottenere, considerando il budget limitato e la scelta dei canali di distribuzione, per sviluppare una strategia valida occorre tempo e dedizione.
Per un marketing di successo sappiamo benissimo che il fattore determinante è il vostro pubblico. Se non state prendendo le giuste informazioni necessarie per stabilire chi è il vostro acquirente tipo, le vostre promozioni e pubblicità andranno perse nel vuoto.
Il marketing pensato per le imprese è molto differente da quello che si definisce per le singole aziende, per questo esiste una strategia di marketing molto diversa, stiamo parlando del marketing B2B ed ora vi parleremo di alcuni consigli pratici da tenere a mente.
Cosa comporterà una strategia marketing B2B nel 2022?
Le strategie usate dalle aziende per proporre e vendere prodotti ad altre, sono sempre in continuo sviluppo. Se riuscite a stare dietro ad ogni innovazione usando le ultime strategie di marketing B2B otterrete sicuramente opportunità di business più remunerative.
In questo articolo ci occuperemo di:
Digital marketing trend 2022
Affrontare al meglio il 2022 significa immergersi rapidamente nei principali trend del marketing digitale, cercando di capire come sfruttarli a proprio vantaggio e sfruttarne il massimo.
Le migliori strategie marketing B2B nel 2022
Le strategie di marketing come scritto prima, devono rimanere al passo con i tempi, anche perché una strategia non resta attuale per molto tempo, anzi alcune diventano obsolete e smettono di essere efficaci, per questo motivo vanno sostituite con quelle moderne.
Nel 2022 invece sarà il tempo in cui dovrete esaminare le nuove tendenze.
L’estetica e l’artista, dall’antichità alle IA – Intervista a Luca Siniscalco
Strategie più efficaci
Il marketing B2B è in continua evoluzione, addetti ai lavori e marketer stanno cercando di stabilire quali siano la strategie più efficaci per la crescita di un’organizzazione aziendale. Il mondo del B2B non manca né di strumenti né tantomeno di obiettivi, c’è solo bisogno di accurate strategie.
Aumentare l’accelerazione digitale
Già dall’inizio della pandemia alcuni marketer hanno stravolto la loro strategia di coinvolgimento, a fronte di questo nel 2022 vedremo molte aziende seguire il concetto del digital-first, che permette di affrontare tutte le sfide a cui dovranno far fronte le organizzazioni, con una sola sicurezza, la trasformazione. L’accelerazione digitale sarà necessaria ed andrà ad implementare gli strumenti di un marketer B2B.
Il Covid ha obbligato i contatti con i clienti interamente online, a fronte di questo occorre un’esperienza digitale di alto livello.
Il vostro cliente si trova a suo agio in internet ed ora non vi resta che immaginare e pianificare un’intera strategia di marketing B2B in un modo interamente digitale.
Contenuti utili
Se create spesso contenuti utili che sono validi ed agevolano/aiutano i tuoi clienti a prendere una decisione, state dimostrando di essere a conoscenza del vostro prodotto, invierete un quadro preciso della vostra esperienza ed affidabilità.
Secondo alcuni studi gli acquirenti B2B, prima di comprare legge circa 6 contenuti sul vostro website. A questo proposito dovrete dimostrare di possedere alte capacità nella conoscenza della strategia marketing B2B, in modo che arrivi al vostro cliente che sapete come affrontare la situazione e che siete perfettamente a conoscenza dei loro punti deboli e delle loro esigenze. Questa è la base per creare la fiducia e far intendere quanto sia di valore la vostra azienda.
Migliorare le interazioni
Sfruttare tutti gli strumenti innovativi che esistono per migliorare le modalità comunicative nei confronti dei vostri clienti. Nel 2022 ci aspettiamo grandi migliorie, affidandovi sempre di più alla marketing automation ed ai chatbot, entrerete direttamente in contatto con loro senza alcuna perdita di tempo.
Prediligi il mobile-first
Le strategie marketing B2B da applicare saranno quelle che metteranno al primo posto il dispositivo mobile, quasi il 70% degli utenti predilige il mobile-first. Avrete sicuramente un aumento di spese in advertising ma di conseguenza ci saranno anche dei risultati.
Alla luce di questo, possiamo affermare che sono tante le tendenze che riguardano il marketing B2B, e sicuramente ce ne saranno altre nel corso dell’anno. Con questo contenuto, abbiamo affrontato solo alcune tra quelle più importanti che caratterizzeranno il 2022.
Sviluppa la tua strategia di marketing B2B con Adv Media Lab
Stai sviluppando per la tua azienda una strategia di marketing B2B ma temi di non riuscire ad utilizzare al meglio le metriche per monitorarne il giusto svolgimento?
In questi casi, avere dei dubbi è normale e potrebbe essere utile affidarsi ad una consulenza esterna professionale.
Noi di Adv Media Lab lavoriamo da anni al fianco delle aziende per accompagnarle nella loro crescita. Dagli strumenti da adottare alla formazione delle risorse, fino ad una consulenza strategica e tattica: il nostro lavoro è a 360° per permettere alla tua azienda di crescere e di affrontare le sfide della digital transformation in modo corretto .
Con un team di oltre 40 esperti il nostro approccio è personalizzato, a partire dalle richieste e dagli obiettivi dell’azienda. Ogni progetto per noi è unico e prevede una crescita importante dell’azienda durante il percorso.
Molte aziende si sono rivolte a noi e ne sono rimaste soddisfatte. I risultati sono misurabili sia in termini percentuali che dal punto di vista della soddisfazione del cliente.