Hermann Simon è quell’economista di fama internazionale che ogni imprenditore e manager italiano dovrebbe conoscere.
Qui, insieme a Francesco Fiorese siamo alle fondamenta di una pietra miliare di settore. L’esperienza di pianificazione strategica e marketing di Fiorese spiega poi il motivo dell’importanza per il nostro ambito di questa (sempre ottima) edizione della Guerini Next.
Il tema del profitto soprattutto quando riguarda i suoi driver di prezzo sono al centro del posizionamento di un brand. Quindi dovremmo chiederci: in mercati moderni sempre più segmentati dove si vuole posizionare la nostra organizzazione? Se abbiamo un pricing premium stiamo realmente rispettando la promessa? Quanto siamo etici nel profitto che la nostra impresa vuole generare?
Parlando con decine e decine di imprenditori italiani il profitto resta un concetto quasi sempre “depotenziato” come affermano gli autori, spesso da nascondere, quando invece diventa e diventerà (quasi sempre l’unica) leva per creare realmente sviluppo sostenibile.
Gli aspetti chiave dell’argomento vanno in estrema profondità dimostrando ad esempio spesso come la massimizzazione del profitto a lungo termine non ha quasi mai uno schema preciso o una tabella di marcia definita. Al contrario invece la definizione di KPI estremamente puntuali riferite ai driver sono necessarie per definire un pricing migliore (elemento efficacissimo per la sua ottimizzazione).
“Profitto – Come massimizzarlo per un’impresa e una società davvero sostenibili” è 280 pagine di approfondimento ricchissimo di casi studio, necessario e specialistico. Di banale resta veramente ben poco, oggi più che mai.