Molte delle piattaforme di CRM oggi disponibili includono diversi strumenti automatizzati per il supporto alla vendita e sono in grado di analizzare grandi quantità di dati in pochi secondi.
Il CRM è in grado di raccogliere, catalogare e analizzare in pochi secondi una quantità di dati che un essere umano potrebbe gestire in tempi enormemente più lunghi.
4. Gestisci autonomamente la pianificazione delle tue riunioni
Soprattutto all’interno del settore B2B, la pianificazione di una riunione o di un incontro tra membri di aziende diverse può risultare un processo bizantino e a un lungo scambio di email.
Per risolvere questo tipo di problemi esistono strumenti di automazione che creano calendari virtuali in cui i clienti possono scegliere e fissare in modo fluido e collaborativo il giorno, l’ora e il canale più adatti per la loro riunione.
5. Crea liste di contatti specifiche per ciascun cliente
La segmentazione dei clienti ti consente di suddividerli in gruppi specifici in base a determinate caratteristiche, come ad esempio fascia di età, interessi, occupazione eccetera.
Una volta che avrai stabilito gli elementi di differenziazione, potrai usare il CRM per selezionare automaticamente i dati raccolti, personalizzare le risposte dei chatbot in base ai segmenti dei clienti e assegnare modelli specifici per i contenuti che andrai a condividere con loro.
“L’acquisto di un prodotto non è la conclusione del customer journey ma un ulteriore inizio.”
Uso di strumenti di automazione per migliorare l’inbound sales
Avere più tempo a disposizione significa avere più opportunità per aumentare le vendite. L’automazione per migliorare l’inbound sales può assumere diverse forme e diversi nomi mantenendo in ogni caso lo stesso obiettivo: aiutarti a creare un funnel di vendita più scorrevole e organizzato.
Qui ad Adv Media Lab, il nostro team di esperti in strumenti di automazione per l’inbound sales è a tua completa disposizione e saprà consigliarti le tecnologie più adatte a te e alla tua realtà imprenditoriale.
Denis Baldi classe 1975, laureato in Storia con indirizzo orientale, specializzatosi poi sui temi del marketing e Customer relationship management e gestione integrata del cliente presso la scuola di formazione di confindustria di Modena e Reggio, ha costantemente ampliato la sua formazione con corsi di formazione in Professional Datagest poi in SDA Bocconi su argomenti legati alla comunicazione, pubblicità e sales management.
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?