Social shopping
Tra i social trends di quest’anno troviamo il social shopping, con i social media sempre più centrali nella vendita diretta. Grazie a funzionalità di shopping integrate, gli utenti possono acquistare direttamente in-app, eliminando l’intermediazione degli eCommerce.
In linea con i trends social 2024, piattaforme come Facebook e Instagram consentono già di promuovere prodotti in storie e post, per rendere l’esperienza d’acquisto fluida e personalizzata.
Sempre più popolare è poi il live shopping, che consente acquisti in tempo reale durante le dirette.
Si prevede che le piattaforme continueranno ad evolvere integrando vetrine virtuali, cataloghi di prodotti e carrelli digitali in-app.
Micro-influencer
Nel 2024, l’influencer marketing crescerà a patto di dimostrare maggior autenticità. Le aziende dovranno essere più selettive nella scelta dei collaboratori.
Centrali nella strategia social saranno i raw content, capaci di catturare momenti spontanei e autentici, senza l’uso eccessivo di filtri o editing. L’intento qui è fornire una visione più autentica della vita quotidiana e delle esperienze condivise dall’influencer.
Spinti dal successo di questi contenuti “autentici”, nel panorama dei trends social 2024 emergono i micro-influencer, con un seguito limitato ma altamente coinvolto e mirato.
Il pubblico dei micro-influencer è fedele, omogeneo, focalizzato su interessi specifici e particolarmente attraente per le aziende che desiderano raggiungere specifiche nicchie di mercato.
Come creare strategie social con i trend
Per capitalizzare i trends social 2024 puoi seguire i nostri suggerimenti e le nostre pagine social, dove troverai approfondimenti e spunti sempre aggiornati.
Per iniziare, devi abbracciare la rivoluzione del social shopping sfruttando TikTok Shop e vendendo direttamente in-app attraverso video irresistibili.
Sfrutta al massimo le applicazioni di intelligenza artificiale, monitorando le menzioni del brand e le parole chiave rilevanti.
La crescente presenza dell’IA sta infatti trasformando il social listening grazie ad analisi dati in tempo reale che abilitano una serie di funzioni:
- Monitoraggio del comportamento degli utenti
- Identificazione di modelli e tendenze
- Creazione di risposte automatiche alle domande comuni
Perfeziona infine la strategia di social search chiedendo ai clienti di taggare l’azienda, collaborando con gli influencer e partecipando attivamente alle community di settore.
Contattaci per creare la tua strategia social
Implementare i trends social 2024 significa capitalizzare le opportunità di queste piattaforme giocando d’anticipo. Tuttavia, la sfida è complessa e le competenze richieste sono molte e diversificate.
Occorrono flessibilità, una conoscenza approfondita del target e delle possibili evoluzioni dello scenario digitale. Implementare tempestivamente i social trends è oggi un fattore di successo decisivo.
Adv Media Lab è un’agenzia digitale specializzata nello sviluppo di strategie social performanti e innovative. Quaranta esperti guidati da passione e professionalità, che aggiornano quotidianamente le proprie competenze per guidare il cliente al successo.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita e centra con noi i tuoi obiettivi.
Serena riveste il ruolo di Social Media Specialist presso Adv Media Lab. Con dedizione e competenza, ogni giorno, Serena assiste i clienti nella ricerca di innovative vie per potenziare la brand awareness e gestire al meglio la loro reputazione online.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?